Una interessante occasione da valutare con urgenza!

Già da tempo abbiamo diffuso informazione sulla  opportunità di laurearsi avvalendosi delle agevolazioni relative al riconoscimento dei crediti per i professionisti che intendono appunto intraprendere il percorso universitario.

In particolare ricordiamo l’articolo del collega Valerio Bergamini che abbiamo proposto in novembre 2009 e rilanciato  in aprile 2010 ( vedi: Occorre affrettarsi per laureare l’esperienza ).

Ancl e Ordine di Padova  hanno sottoscritto una convenzione con l’Università telematica Niccolò Cusano di Roma – UNISU- per ridurre la retta universitaria annuale.

Trascriviamo di seguito la lettera congiunta dei Presidenti dell’Ordine Provinciale di Padova, Stefano Dalla Mutta, e dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro di Padova, Giovanni Battista Braggion.

——————————————————————————————————–

Padova, 26 Luglio 2010

Prot.Ancl: 86/2010

Prot. Ordine:753/4-A

A tutti gli iscritti all’Ordine Provinciale  dei Consulenti del Lavoro di Padova

LL.SS

Caro Collega,

è con piacere che Ti informo che l’ANCL e l’Ordine di Padova hanno sottoscritto una convenzione con l’Università telematica Niccolò Cusano di Roma – UNISU- per ridurre la retta universitaria annuale da euro 2.400,00 a euro 2.000,00.

L’iscrizione presso questo ateneo è certamente interessante anche perché potrai comodamente sostenere gli esami presso il Center Learning di Battaglia Terme (PD) via Manzoni 19 – tel. 049/9101545.

Tale location è, infatti, facilmente raggiungibile essendo vicina all’uscita del casello Terme Euganee dell’autostrada A13 Padova – Bologna ed essendo dotata di un ampio e comodo parcheggio.

Inoltre il Center Learning, offre un utilissimo servizio di tutoraggio sia telematico che “de visu” propedeutico al superamento degli esami.

Premesso quanto sopra La responsabile del Center Learning, Dott.ssa Antonietta Vettorato, ha inviato la seguente comunicazione che Ti suggerisco di leggere con attenzione.

Vi sono, infatti, indicazioni che potrebbero indurTi ad accelerare i tempi per iniziare questo ambizioso ma, credi, possibile progetto.

Con i migliori saluti.

Il Presidente ANCL U.P. Padova :   Giovanni B. Braggion 

Il Presidente Ordine C.d.L. Padova:  Stefano Dalla Mutta

——————————————————————————————————–

Lettera della Dott.ssa Vettorato

Ai Consulenti del Lavoro di Padova

Come noto il Ministro Gelmini sta riprendendo in mano la prevista riforma universitaria che tra i suoi obiettivi annovera anche quello di ridurre i crediti formativi derivanti dall’esperienza professionale.

Attualmente il massimo concedibile ammonta a 60 crediti (equivalenti ad un anno di università) mentre, dopo ne saranno concessi certamente meno (si pensa per il momento solamente 30).

La presente è quindi rivolta a coloro che desiderano ottenere una Laurea in tempi brevi e con modalità di studio semplificate.

Si tratta infatti di iscriversi ad una delle seguenti facoltà in modalità telematica dell’Università Telematica UNISU Niccolò Cusano:

–       economia

–       scienze politiche

–       giurisprudenza

–       scienze della formazione

La laurea in modalità telematica è infatti riconosciuta dal MIUR solamente per 12 università italiane e UNISU Niccolò Cusano è fra esse.

Grazie alla convenzione sottoscritta con l’ANCL e l’Ordine di Padova i costi sono 2.000,00 euro/anno per la retta universitaria e 118,00/anno per la tassa regionale; è possibile effettuare il pagamento in 5 rate mensili per ogni anno di iscrizione.

Inoltre con la nostra assistenza saranno facilitate tutte le procedure burocratiche per l‘iscrizione alla facoltà e agli esami (che potranno essere sostenuti presso la nostra sede di BATTAGLIA TERME – PD).

Senza alcun impegno sarà possibile, inviando il vostro curriculum, una prevalutazione dei CREDITI FORMATIVI da parte dell’Università  Telematica UNISU – Niccolò Cusano.

Si ritiene importante segnalare inoltre che dal 1° agosto 2010 gli studenti saranno inseriti nell’anno accademico di competenza come di seguito riportato:

–       Riconoscimento fino a 60 CFU = iscrizione al 1° anno con possibilità di sostenere solo gli esami del 1° anno;

–       Riconoscimento oltre 60 CFU e fino a 120 CFU = iscrizione al 2° anno con possibilità di sostenere solo gli esami del 2° anno;

–       Riconoscimento oltre 120 CFU e fino a 180 CFU = iscrizione al 3° anno con possibilità di sostenere solo gli esami del 3° anno.

Gli studenti avranno comunque diritto di sostenere fino ad un massimo di 60 CFU per anno accademico.

Inoltre, sempre per le iscrizioni dal 01 agosto 2010 il Consiglio di Amministrazione UNISU ha deliberato che il MASSIMO di CFU riconoscibili per l’attività professionale sarà pari a 50.

Per tali motivi è importante che chi è interessato ad iscriversi lo faccia ENTRO E NON OLTRE IL 31 luglio 2010!

A disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti, invio i miei migliori saluti.

Dott.ssa Antonietta Vettorato

Responsabile Learning Center Battaglia Terme

tel. 049/9101545 – 335 7842778