Occorre affrettarsi per laureare l’esperienza

Per conseguire la laurea breve triennale sono necessari 180 crediti formativi. A ogni credito formativo si presumono corrispondenti 25 ore di studio. A ogni materia sono riconosciuti tanti crediti formativi in base al multiplo di 25 ore ritenute necessarie per il relativo apprendimento.
Come noto, la riforma Moratti ha concesso alle Università la possibilità di valorizzare autonomamente in crediti formativi l’esperienza professionale acquisita dallo studente.
In base a tale norma le Università hanno stipulato con gli Ordini professionali delle convenzioni in base alle quali veniva attribuito agli studenti professionisti non laureati un numero di crediti formativi che poteva variare da Università ad Università, fino a raggiungere in taluni casi i due terzi dei crediti necessari per la laurea.
La riforma Mussi del 2006 ha uniformato e limitato la possibilità per le varie Università di concedere tali crediti fino ad un massimo di 60.
Ora il disegno di legge della riforma Gelmini, approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 ottobre scorso, ha previsto all’art. 6 che dal 2010 possano essere concessi al massimo 12 crediti e che il riconoscimento debba essere effettuato esclusivamente sulla base delle competenze dimostrate da ciascuno studente. Sono escluse forme di riconoscimento attribuite collettivamente. Se sarà quindi approvata la norma non solo i crediti saranno limitati a 12 ( pari a circa 2 esami ) ma tale numero limitato di crediti sarà concesso solo se lo studente professionista dimostrerà le competenze possedute.

Per farsi riconoscere l’esperienza professionale maturata, qualora si desideri conseguire la laurea, sarà quindi necessario affrettarsi ad iscriversi all’Università al più presto.
Al fine di rendere compatibile l’attività professionale e lavorativa con quella di studio, appare possibile l’iscrizione ad una delle 11 Università telematiche, di cui si sintetizza brevemente il funzionamento operativo.
Tutte le pratiche burocratiche ( iscrizione, prenotazione esami ecc. ) si possono fare on line su proprio computer . Anche le lezioni si possono ascoltare on line in qualsiasi momento e quante volte si desidera e si possono di norma scaricare le relative slides e/o dispense. Gli esami di norma si possono sostenere ogni due mesi presso sedi decentrate in forma scritta. La tassa di iscrizione annuale varia dai 2.000,00 ai 3.000,00 euro.
Se può essere utile, si ricorda ai colleghi di Padova che la sede decentrata più vicina sembra essere quella dell’Università UNISU ( www.unisu.it ) il cui centerlearning si trova in Battaglia Terme via A. Manzoni 19 ( ex sede municipale ), dove si potranno sostenere ogni due mesi gli esami prenotati e che ha come referente la dott.ssa Antonietta Vettorato ( tel.  049.9101545 ).   Ci si potrà iscrivere alla laurea triennale in Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche e Scienze della formazione.
Valerio Bergamini