acc reg per attiv sos manc lavoro2011
linee guida aass deroga 2011
linee guida app amm sociali 2011

PROCEDURA  PER SOSPENSIONI ANNO 2011 
Vi informiamo che in data 09 dicembre 2010  è stato  rinnovato per l’anno 2011, tra le  Associazioni Artigiane e le OO.SS.LL. del Veneto  l’ “Accordo interconfederale  regionale sulle procedure per l’attivazione della sospensione per mancanza di lavoro” .-
Ricordiamo che tale accordo detta le regole per la procedura di consultazione  con le OO.SS. in caso di sospensioni.
 Si sottolinea il fatto che il rispetto integrale della procedura prevista nell’accordo è condizione indispensabile per l’erogazione del sussidio da parte di EBAV ai lavoratori sospesi nell’anno 2011.-Per ogni ulteriore approfondimento si rimanda al testo dell’accordo allegato alla presente.

  CONTRIBUTO STRAORDINARIO CCRL  ORAFI  ED ODONTOTECNICI ARTIGIANI 
            Il recente contratto collettivo regionale dei settori ORAFI – ODONTOTECNICI del 02.11. 2010 al punto11) ha previsto, a carico dei lavoratori,  un contributo straordinario per il rinnovo del succitato CCRL.
            Tale raccolta segue il principio del silenzio/assenso, per cui, in caso di mancata rinuncia scritta  da parte del lavoratore,   l’azienda dovrà trattenere dalla busta paga del mese di GENNAIO  2011  la somma di € 10,00= (euro dieci/00) a titolo di “contributo straordinario  per la stipula CCRL orafi – odontotecnici del 02.11. 2010” e versarlo presso il seguente c/c bancario intestato a:          
FIM – CISL    Via Piave 7
30171 MESTRE – VENEZIA
presso :  CASSA DI RISPARMIO di VENEZIA      Via Lazzari – 30171 Mestre
IBAN IT56 S063 4502 0630 0000 1057 426

Per ogni ulteriore approfondimento si rimanda all’art.11) del CCRL in questione.

RINNOVO CCNL AUTOTRASPORTO MERCI
            Nella stampa specializzata è apparsa la notizia che in data 10 dicembre u.s. è stato siglato il rinnovo del CCN autotrasporto Merci  dalla maggiori sigle  delle associazioni datoriali. 
            Vi confermiamo che tale rinnovo è stato siglato  solo dalla Confetra e dalle Centrali Cooperative,  mentre NON E’ STATO siglato dalle  associazioni di autotrasporto ANITA e UNATRAS (che riunisce  Confartigianato Trasporti ,  Fita- Cna,  Fai-Confatrasporto  e  Snai- Casartigiani) che rappresentano la quasi totalità delle imprese di autotrasporto merci.                    Pertanto tale rinnovo non trova applicazione nei confronti delle  imprese aderenti ad ANITA e delle  associazioni che fanno parte di UNATRAS  tra cui vi è la Confartigianato Trasporti.  
            Vi  invitano pertanto a non applicare detto strumento negoziale alle imprese dell’artigianato.