Contratto reg orafo argentiero odontotecnico

Rimandandovi al testo del CCRL in allegato, vi segnaliamo in sintesi le seguenti principali novità:

L’intesa per parte sindacale è stata sottoscritta solamente dalla FIM e dalla UILM.

La sfera di applicazione riguarda le imprese artigiane del settore Orafo e tutte le imprese (comprese quelle non artigiane) del settore odontotecnico.

  • Per entrambi i settori dal mese di novembre 2010 e sino a giugno 2011 corresponsione del premio di produttività. Nessun recupero è stato previsto per i mesi di settembre ed ottobre 2010 relativamente al settore Odontotecnico il cui EET era scaduto con il mese di agosto 2010.
  • Dal 1/07/2011 reintroduzione dell’Elemento Economico territoriale (EET) con aumento di 7,00 (sette/00) euro a regime.
  • Aumento del versamento EBAV per il secondo livello a partire dal 1° marzo 2011 con attivazione di nuove prestazioni destinate alle imprese.
  • Introduzione della formazione iniziale in materia di sicurezza per i nuovi assunti a partire dal 1° gennaio 2011.
  • Prevista una proroga automatica in caso di mancato rinnovo dell’accordo regionale.
  • E’ stata prevista infine la quota contratto con le seguenti regole. Con il cedolino paga del mese di dicembre 2010 le aziende comunicheranno ai lavoratori l’avviso di contributo straordinario per la stipula del contratto regionale da operarsi con una trattenuta di € 10,00  sul cedolino paga del mese di gennaio 2011. Tale trattenuta sarà versata  sul conto corrente che sarà segnalato in seguito dalle OOSS stipulanti.      Le trattenute saranno operate salva rinuncia individuale dei lavoratori interessati espressa per iscritto.