Una nuova formula per la formazione: il punto del lunedì affronta casi pratici

Ha suscitato commenti positivi da parte dei colleghi intervenuti. Dalle 17 alle 20, puntualità … inusuale, numero massimo prefissato, argomenti applicati a casi concreti.

La Commissione ANCL per la Formazione e la Corsistica ha lanciato,  a partire da lunedì 28 aprile, un nuovo appuntamento per i Colleghi, anche per non associati.

Il materiale comprende casi pratici

Il primo incontro dello scorso lunedì 28 aprile 2014 ha visto l’avv. Enrico Barraco trattare il tema “La retribuzione disponibile, modalità”, affrontando molti argomenti, tra i quali la gestione di rinunzie e transazioni, i pericoli delle conciliazioni non valide, la riducibilità della retribuzione, la gestione dei superminimi, la ripetizione di somme indebite. Ha fornito indicazioni, ha portato casi reali di problemi aziendali e le loro soluzioni.

In calce all’articolo mettiamo a disposizione dei colleghi il materiale fornito dal relatore.

La nostra redazione ha raccolto qualche commento dai colleghi presenti.

Al termine del primo incontro de “il punto del lunedì”, come valuti  la proposta formativa organizzata dall’Ancl di Padova?

Sicuramente qualsiasi proposta formativa contribuisce ad arricchire il bagaglio culturale e professionale del consulente. Penso che, questa proposta così ideata e ben formulata, possa fortemente contribuire a rispondere alle nostre esigenze di avere risposte tecniche, di taglio pratico, a casi concreti che si presentano quotidianamente nei nostri studi. (Wilma P.)

A mio avviso l’incontro è riuscito bene anche perché innovativo nella formula organizzativa: era rivolto ad un pubblico limitato, di circa 60 persone, che è risultato essere molto motivato ed interessato dall’inizio alla fine. Io non ho mai perso l’interesse per la relazione e…. ad ascoltare l’Avv. Barraco ci tornerei subito (e tornerò ancora)! (Graziella I.)

Quali sono secondo te i punti di forza di questi incontri?

Ritengo senz’altro: la presenza di relatori qualificati, il numero contenuto di partecipanti e le tematiche trattate.

Sicuramente i docenti scelti possiedono una certa esperienza e possono orientarci nelle scelte strategiche che siamo invitati a proporre ai nostri clienti, tenuto conto degli indirizzi legislativi ma anche degli orientamenti giurisprudenziali.

Il numero di partecipanti limitato crea l’occasione di un confronto fra professionisti riguardo la soluzione di casi concreti e l’opportunità di arricchire le nostre conoscenze professionali con realtà ed esperienze diverse.

La scelta delle tematiche è stata oculata perché vengono affrontati argomenti particolari, di nicchia. Ed è proprio qui che si genera la specializzazione del consulente del lavoro (caldamente auspicata dalla nostra Presidente Nazionale Marina Calderone), in quanto punto di forza cui dovrebbe tendere la nostra categoria. (Wilma P.)

L’incontro di lunedì 28 aprile è stato interessante perché l’Avv. Barraco si è confermato un relatore brillante e molto competente.

Ha esposto tutti gli argomenti in scaletta, con grande chiarezza ed attenzione ad aspetti specifici e con esempi pratici nei quali ho ritrovato anche alcuni dei miei casi di studio. Ha fornito risposte chiare su casi non affatto semplici ed ha reso certi argomenti molto fluidi e comprensibili.

Per me è stato utile perché mi ha chiarito alcuni dubbi e mi ha dato conferma di certe mie posizioni professionali.

Inoltre il suo rapporto con la platea è stato ottimo perché la sala non troppo grande permetteva di seguire bene l’esposizione e di sentire il relatore “vicino”. (Graziella I.)

————————————————————-

Il materiale dell’incontro  è disponibile per i soli associati Ancl, nell’apposita comunicazione, per loro visibile qui di seguito.
Chi non è associato Ancl potrà richiedere alla segreteria (049 8752444) l’invio del materiale corrispondendo un contributo di euro 20,00.

Vedi come diventare Associato.