Nuova Ancl per il Veneto

 


Il 18 aprile è una data importante per l’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro del Veneto. Lo statuto nazionale rinnovato, che ha dato rilevante 

importanza al motore regionale dell’Associazione, ha trovato attuazione per il Veneto nel rinnovo delle cariche.

squadra promettente

La conferma di Alessandro Bonzio ed il clima di serenità e di condivisione dei lavori evidenziano che la politica regionale finora espressa ha saputo intercettare e ben rappresentare le esigenze delle Provincie. In particolare il Presidente Bonzio ha saputo fare sintesi e soprattutto ha perseguito con caparbietà obiettivi, anche scomodi, con onestà intellettuale e facendo squadra. L’Ancl di Padova ne è orgogliosa e lo invita a perseverare in questa direzione, con medesima determinazione e medesimo coraggio. Tanto c’è ancora da fare e ne siamo consapevoli.

importanza strategica

L’ANCL di Padova è pienamente convinta dell’importanza strategica del livello Regionale. Per questo motivo  vi ha adeguatamente investito: ha eletto colleghi preparati e motivati nel ruolo di consiglieri (Andrea Follin, Alessio Bertagnin e Cosetta Cavallaro)  ed ha candidato con successo al collegio dei probiviri Leopoldo Marcolongo e al collegio dei revisori Elvira Fiorella Bertollo. A tutti i neo eletti l’augurio di svolgere appieno, con dedizione ma anche e soprattutto con spirito critico e costruttivo le importanti funzioni cui sono chiamati. L’ANCL ha infatti bisogno di risorse serie, preparate e responsabili, e soprattutto capaci di pensare con la propria testa! La Regione sarà il terreno sul quale si dovranno sviluppare le nuove politiche sindacali di categoria. E ciò dovrà necessariamente avvenire in un quadro d’insieme.

ruolo delle provincie

Le provincie dovranno meglio coordinarsi e fare quadrato. La logica nuova che vogliamo è: “il problema di una singola provincia è il problema di tutte le provincie”. Questa è l’ennesima sfida ed implica un notevole sforzo. Le singole Unioni provinciali cederanno un po’ di potere e di autonomia a favore di un più ampio disegno. Tutti insieme impareremo meglio ad integrarci,  nel rispetto delle fisiologiche differenze territoriali.

forte auspicio

Il Presidente dell’Unione Provinciale Ancl di Padova, Giovanni Braggion, nell’indirizzare con vigore queste considerazioni a ciascun associato, gli esprime questo forte auspicio: “…QUESTA È LA STRADA e noi tutti la vogliamo percorrere assieme a Te e per Te!” 

Ecco la composizione del Consiglio Regionale Veneto dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro