Messaggio del Presidente in occasione dell’importante convegno del 18 luglio 2011

Cari Colleghi,

all’indomani dell’importantissimo convegno del 18 luglio u.s. organizzato dal Centro Studi Nazionale cui ha partecipato il nostro Presidente Francesco Longobardi, sento forte il bisogno di esprimere a voi tutti il mio personale e grande ringraziamento per la massiccia partecipazione e l’affetto che avete saputo dimostrarci!

Per l’U.P. di Padova ma soprattutto per il ns. Presidente e per il Centro Studi è stato un segnale forte ed importante. E’ stato come se idealmente voi tutti ci aveste abbracciato infondendoci forza e fiducia!

Non intendo soffermarmi sui, peraltro pregevoli, contenuti tecnici trattati nel convegno preferendo evidenziare alcuni tratti di contenuto sindacale.

Ritengo che la relazione del Presidente Longobardi sia stata bella, chiara e pregna di significato! Ci ha fatto percepire chiaramente di essere ben rappresentati nelle determinanti sedi “romane”.

Certamente, i problemi esistono: le difficoltà del ns. Ente di Previdenza, il rinnovo del nostro CCNL, i continui attacchi al sistema ordinistico e, più in particolare, i tentativi di alcuni volti a demonizzare il ruolo dei Cdl al fine di appropriarsi delle nostre competenze.

Però l’ANCL c’è, è compatta, assolutamente determinata e, soprattutto, efficace nel difendere i principi sui quali poggia la nostra categoria ed il nostro ineguagliabile patrimonio di conoscenze professionali!

L’U.P. di Padova è in perfetta sintonia con quanto espresso dal Presidente Nazionale ed intende continuare con tenacia a perseguire gli obiettivi statutari a baluardo e difesa dei principi etici a tutela degli interessi della collettività, principi etici che ogni singolo Cdl ha ben impresso nel proprio DNA!

Le parole del nostro Presidente hanno rafforzato le nostre convinzioni!!! Ed oggi siamo ancor più convinti dell’importanza delle idee, dell’unione e della solidarietà fra di noi, del rispetto e dell’amicizia che sempre ci deve legare ma anche e soprattutto dell’importanza del nostro insostituibile ruolo nell’ambito del tessuto economico e sociale del nostro territorio!

E’ infine, devo dire con un certo orgoglio, che rivolgo un pensiero ed un ringraziamento alla nostra collega e amica padovana Diana Onder. Lei è sempre in prima linea! Ha fortemente voluto questo incontro e, come sempre, ha lavorato con tenacia e abnegazione per la sua realizzazione.

Grazie Diana anche perché sappiamo quanto hai fatto, fai e farai per la categoria!

Un caro abbraccio a tutti.

Giovanni B. Braggion

 

Leggi il commento sulla giornata del Convegno del 18 luglio 2011  (di Raffaella Simonetto)