L’Ancl ha chiesto un urgente incontro con l’Inps. Ecco l’esito

La Commissione che rappresenta l’Ordine e L’Ancl di Padova aveva sollecitato un urgente incontro con il Direttivo dell’Inps. La riunione si è tenuta nella mattinata dell’8/4/2011. Ecco la sintesi dei temi “caldi” affrontati:

  • Cartelle Esattoriali. Si conferma quanto già divulgato con comunicato congiunto Ordine Nazionale e Ancl Nazionale, pubblicato anche sugli organi di stampa martedì e venerdì di questa settimana: è opportuno presentare ricorso avanti il Giudice del Lavoro del Tribunale qualora non si abbia certezza sullo sgravio di quanto richiesto da Equitalia per conto Inps. Attenzione particolare va riservata a questa procedura onde evitare da parte dell’esattore fermi amministrativi e ipoteche su immobili.
  • Contatti con l’Istituto. In occasione di un precedente incontro l’Inps ha presentato il nuovo assetto organizzativo che promuove nei contatti prioritariamente l’uso delle “caselle tematiche”, oggetto del nostro comunicato congiunto di martedì 5/4/2011. Si invitano i colleghi a contattare l’Istituto tramite questo canale facendo attenzione ad indicare precisamente nell’oggetto della mail, la matricola, il codice azienda e il codice fiscale, oltre all’argomento per il quale si scrive, diversamente non potranno essere assegnate correttamente le pratiche inoltrate.
  • Lavoratori domestici. Sono state segnalate le problematiche riscontrate nella modifica dei MAV. Si attendono interventi sulla procedura informatica che a questo punto andrà a regime con il prossimo trimestre contributivo.
  • Deleghe Inps. Le imperfezioni di procedura riscontrate nei giorni scorsi hanno trovato risoluzione.
  • Cassetto Bidirezionale. E’ lo strumento alternativo all’accesso agli sportelli per la presentazione delle pratiche. Inoltre, non appena a regime, sarà possibile utilizzare questo canale per la prenotazione di appuntamenti su pratiche in corso e non.

 

Vedi la composizione delle Commissioni dell’Unione Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Padova