Inno dei Consulenti del Lavoro
I Consulenti del Lavoro hanno il loro inno, è un pregevole lavoro datato 1984.
E’ giusto riscoprirlo!
Un giorno mio padre mi disse: “Farai il mio lavoro”. Ora quel giorno è venuto, quel giorno è venuto.
Per chi crede nel destino il suo giorno è segnato nel mio destino ho creduto e giustizia ho cercato.
Un giorno …
|
Sarà cosi per un figlio e per un altro ancora. Sacrificio e gioia d’un moderno lavoro.
Un giorno …
Leggi, contratti, sentenze, prospetti, ricorsi, congressi, hanno un nome comune: Consulente del Lavoro.
Un giorno …
|
Ascolta l’inno, clicca sul CD!
parole e musica di Giacomo Mainardi armonizzazione del maestro A. Lincetto esecutori: Maurizio Saltarin, tenore; Giacomo Mainardi, baritono coro del Teatro Verdi di Padova, maestro direttore: Dino Zambello al pianoforte: Adriano Lincetto
registrazione effettuata nella sera del 4 giugno 1984
|
Note dell’autore:
L’idea di scrivere un inno dei Consulenti del Lavoro non è stata mia, ma del collega Edo Giacobbi, già Presidente dell’ANCL di Padova.
Lui mi esortò a farlo, conoscendo una mia certa inclinazione per il canto e la musica in genere.
|
|
L’inno fu eseguito per la prima volta a Loreto il 14 e 15 settembre 1984, in occasione del convegno nazionale dell’ANCL e poco dopo ad un altro importante incontro tenutosi alla Scuola Grande di San Rocco di Venezia.
Venne pubblicato allora su un disco in vinile a 45 giri. Ora viene riproposto nella versione rimasterizzata in CD.
La registrazione è stata effettuata il 4 giugno 1984 presso l’Istituto Configliachi di Padova.
Il testo è autobiografico e richiama ciò che è avvenuto in senso professionale nella mia famiglia.
|
Mio padre Giacomo, (porto il suo stesso nome), classe 1897 era Consulente del Lavoro; morì il 1 marzo 1951 a soli 53 anni, una settimana dopo avermi detto di coadiuvarlo nella professione.
Consulente del Lavoro lo sono anch’io, classe 1934, e così pure mia figlia, Paola, che all’epoca della registrazione era studentessa. Oggi è laureata in Economia e Commercio, ma soprattutto è Consulente del Lavoro e opera assieme a me nello studio.
Giacomo Mainardi
|
Il Collega Giacomo Mainardi è anche scrittore, autore di numerose pubblicazioni. Nel 1981 ha pubblicato il suo primo libretto di poesie Il grillo in bottiglia, a cui ne seguirono altri: Ragnatele (1982), Quarta misura (1983), Poesie della ciminiera (1986), Poesie d’amore e di natura – Testo per una cantata (1987, interamente musicato), Il berretto (1988), Il pennino d’oro (1990), Bosco a mezzogiorno (2002), Versi minimi (2002), Epifania duemilatré (2003), Fiori di roccia (2009) . Di contenuto vario: Presenza della natura nell’opera di Verdi – appunti (1983), Cronache dal Monte Cecilia (1990). Di racconti: La palla d’oro (2006), I racconti di Carmine (2008). L’ultimo suo libro di racconti è Giudicate voi e altri racconti, Zielo editore, 2012.