Frau Matilde Tagliaferri, una Grande Donna ci ha lasciato.

Oggi Padova è in lutto.

Una grande donna ci ha lasciato ieri. Questa si è stata, ed è una Grande Donna, alla quale va tributato tutto il nostro onore e stima.

Frau Matilde Tagliaferri è stata una pietra miliare per la nostra categoria, negli anni bui della nostra categoria quando i nostri Padri Fondatori lottavano per ottenere il riconoscimento professionale che ha portato alla legge 12 del 1979, Lei faceva parte di quei coraggiosi e determinati colleghi a cui tanto dobbiamo.Frau Matilde Tagliaferri

E proprio in questi giorni di inveterato attacco a quello che Loro per noi tutti hanno ottenuto, proprio in questi giorni dobbiamo ricordarli con riconoscimento e gratitudine.

Sono certa che Matilde questo vorrebbe.

Vorrebbe che non dimenticassimo, e con lo stesso spirito di allora, uniti, senza distinzioni di correnti e ruoli, tutti contribuissimo a mantenere intatta la “dignità di categoria professionale” da loro tenacemente conquistata.

Padova è sempre stata orgogliosa di questa Collega, con intelligenza e lungimiranza ha saputo condurre il direttivo provinciale, mettersi da parte quando altri venti hanno cominciato a spirare, emergere dall’ombra quando nessuno ha avuto il coraggio di alzare il telefono.

Tutti noi ti ringraziamo Matilde per quello che hai fatto e per quello che hai dato, professionalmente e umanamente.

Diana Onder
ex Presidente U.P. Padova
Consigliere Nazionale Ancl

 

Quando scompare una persona che tanto ha dato all’intera Categoria ed al proprio Sindacato, anche come Socio Onorario dell’Ancl, il primo sentimento che pervade è quello dello sconcerto. Ma la competenza e l’esperienza sempre espresse dalla compianta collega Frau Matilde Tagliaferri fa di essa stessa un esempio per tutti noi, tanto da essere subito presi dalla volontà di fare lo stesso e tentare di fare ancora meglio.

Se ad un certo punto del percorso la vista sfugge, gli altri raccolgano e ne continuino il modello.

Ciao Matilde

Francesco Longobardi
Presidente Nazionale Ancl
 
 

Cari Colleghi,

è con profondo dolore che Vi comunichiamo che il giorno 21 novembre u.s. è mancata la nostra carissima Collega Matilde Frau Tagliaferri.

Purtroppo anche se a causa dell’età e della malattia la Collega è mancata per lungo tempo dagli ambienti di categoria, noi tutti sappiamo quanto Lei sia stata importante proprio per la nascita della categoria ed abbia rappresentato un inestimabile punto di riferimento per tutti i suoi colleghi.

Riteniamo doveroso, quindi, accompagnarla in questo suo ultimo percorso partecipando alle esequie che si svolgeranno il giorno 24/11/2011 alle ore 15.15 presso la chiesa di Santa Maria dei Servi Via Roma a Padova.

I Presidenti Ancl e Ordine di Padova