La Commissione Ancl all’Inail per gli Incentivi alle Imprese

Il 13 febbraio 2012  i componenti della Commissione Inail, Bettella Emilia, Cavallaro Cosetta e Pesavento Luigi, hanno partecipato all’incontro presso la sede Inail di Padova avente per oggetto incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro in attuazione dell’art. 1, comma 5, D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche – ISI INAIL 2011.

Finalità del Bando è quello di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi di responsabilità sociale.

Nel caso in cui il progetto sia mirato alla riduzione, eliminazione e prevenzione di più cause di infortunio o fattori di rischio, a pena di esclusione deve essere allegato il documento di valutazione dei rischi.

I soggetti destinatari dovranno altresì aver effettuato la verifica del rispetto delle condizioni poste dal regolamento “de minimis”.

Le risorse stanziate dall’inail per l’anno 2011 per tutta Italia ammontano a 205 milioni di euro ripartiti in budget regionali che per il Veneto ammonta a € 14.592.678.

Destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto. Il contributo massimo è pari a 100.000 euro mentre il minimo erogabile è pari a 5000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato alcun limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50%.

Le domande devono essere presentate in modalità telematica, secondo le seguenti tre fasi:

1. accesso alla procedura on line e compilazione della domanda

2. invio della domanda on line

3. invio della documentazione a completamento della domanda

Fino alle ore 18,00 del giorno 7 Marzo 2012, sul sito www.inail.it – PUNTO CLIENTE le imprese registrate avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso la compilazione di campi obbligati di:

• effettuare simulazioni relative al progetto da presentare

• verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità

• salvare la domanda inserita.

Ai parametri, associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto, sono attribuiti punteggi la cui somma deve raggiungere la soglia minima di ammissibilità pari a 105 punti.

Ad ogni salvataggio della domanda che raggiunga o superi la soglia minima di ammissibilità verrà rilasciato un codice differente che annullerà e sostituirà il precedente. Detto codice sarà inviato all’impresa anche tramite posta elettronica certificata. Dopo le ore 18,00 del 7 Marzo 2012 le domande salvate non saranno più modificabili, la data e l’ora di apertura e chiusura dello sportello per l’inoltro delle domande (click-day) saranno pubblicate nel sito a partire dal 14 marzo 2012.

Le imprese potranno inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda.

La documentazione e le istruzioni sono pubblicate sul sito www.inail.it, basterà accedere nella parte sottostante alla home page Inail cliccando su “incentivi alle imprese” e “Avvisi pubblici Veneto”.

L’Inail di Padova ha dato, come di consueto, la massima disponibilità sia telefonica che tramite e-mail (padova-prevenzione@inail.it)

 

Emilia Bettella,  Cosetta Cavallaro e Luigi Pesavento
Commissione per i rapporti con L’Inail

 

Vedi la composizione delle Commissioni dell’Unione Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Padova