SIAMO L’ANCL – Unione Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Padova

L’A.N.C.L., Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, è una associazione sindacale nata nel 1953, e dal 2002 è Sindacato Unitario dei Consulenti del Lavoro italiani.

L’A.N.C.L. Sindacato Unitario cura e promuove gli interessi dei Consulenti del Lavoro in tutte le sedi opportune, istituzionali e non, al fine di migliorare il quotidiano agire degli iscritti sia nella pratica quotidiana, sia con lungimiranti azioni volte all’arricchimento professionale della categoria tutta.

L’attuale momento socio economico vede impegnati i consulenti del lavoro in vari fronti, dal più tradizionale della consulenza giuslavoristica ai datori di lavoro, sino all’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro; richiede una costante formazione indispensabile per il mantenimento dell’alto livello professionale raggiunto e riconosciuto in maniera unanime, e anche per il tramite dell’Ancl tale importante traguardo di “qualità nella professione” viene brillantemente garantito, attraverso l’organizzazione di convegni ed altri eventi mirati specifici.

Fare sindacato significa quindi operare per il bene della categoria dei consulenti del lavoro, in tutti gli ambiti.

Per continuare a farlo bene, è necessario che tutti si impegnino anche in prima persona, per apportare idee e proposte, e perché no, anche critiche se costruttive.

E’ necessario che ciascuno si metta a disposizione dei colleghi, nei limiti delle proprie possibilità, per contribuire a fare “unione” perché non si deve pensare che sia sempre compito di altri… che la cosa non ci riguardi… che le conquiste arrivino da chissà dove…

La prima conquista sarà esserci, diventando parte attiva dell’associazione.

 

Il perno centrale dell’Associazione è l’Unione Provinciale, dove si forma e si rafforza l’aggregazione,  dove il contatto con l’associato è costante, pressante, incentivante,  dove crescono i futuri Dirigenti di Categoria.

I componenti in carica del Consiglio Provinciale sono coscienti del ruolo dell’ANCL come soggetto politico che segnala ed invia nelle Istituzioni (Consiglio Provinciale dell’Ordine, Assemblea dei delegati ENPACL, Consiglio Nazionale dell’Ordine e Consiglio d’Amministrazione ENPACL) colleghi che, nel rispetto del mandato ricevuto, indirizzano le loro energie nell’attuazione di un programma, che ha come unico denominatore comune la tutela della Categoria.

Pur nell’ambito della dialettica interna all’Associazione, i colleghi dell’Unione Provinciale sanno che è fondamentale essere uniti di fronte alle Istituzioni e lavorare tutti insieme nel reale interesse dei cittadini e dei professionisti in particolare.